Cookie Policy

Arti e Spettacolo

Eduardo per iNuovi Prima Nazionale @ Teatro Niccolini

Avatar
Scritto da Red

l repertorio comico di De Filippo viene messo in scena in varie versioni, anche con trasposizione del dialetto, per rendere chiaro che i meccanismi della drammaturgia comica, di cui Eduardo aveva grande conoscenza, sono universali.

2 – 7 ottobre | Festival d’AutunnoPrima Nazionale

(ore 21; sabato, domenica ore 19)
Fondazione Teatro della Toscana, Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
EDUARDO PER INUOVI
PERICOLOSAMENTE – I MORTI NON FANNO PAURA – AMICIZIA – UOMO E GALANTUOMO
regia Gianfelice Imparato

Lo spettacolo debutterà in prima nazionale, il 2 ottobre al Teatro Niccolini di Firenze, all’interno del Festival D’Autunno e rimarrà in scena fino al 7 ottobre e proseguirà al Teatro Nuovo di Napoli dal 10 al 14 ottobre. Con “iNuovi” Francesco Grossi, Filippo Lai, Athos Leonardi, Claudia Ludovica Marino, Luca Pedron, Laura Pinato, Nadia Saragoni, Erica Trinchera e Lorenzo Volpe. Regia di Gianfelice Imparato.Il repertorio comico di De Filippo viene messo in scena in varie versioni, anche con trasposizione del dialetto, per rendere chiaro che i meccanismi della drammaturgia comica, di cui Eduardo aveva grande conoscenza, sono universali.

“Tempo fa, osservando alcuni programmi televisivi dedicati alla comicità, consideravo che questo genere, nobilissimo nelle sue radici, si era degradato fino ad essere riconosciuto quasi esclusivamente nella declinazione che ne danno i sedicenti comici, i quali riducono il tutto a battutine e barzellette tenute insieme da un pretestuoso fil rouge. L’esecuzione di questo misero repertorio è condita da smorfie ridicole, voci assurde, costumi improbabili, urla e quant’altro serva per suscitare un immediato quanto vuoto divertimento. Anche il cinema è stato contaminato da questo sub-genere e il nome di commedia viene dato a molti film che commedie non sono.Consideravo, in sintesi, che la comicità derivante da una drammaturgia è sempre meno praticata e, ai più giovani, sempre più sconosciuta. Ritenevo che ci fosse bisogno di divulgare, tra i giovani che si avvicinano all’arte del Teatro, la comicità che nasce da una sapiente drammaturgia. Di far conoscere la ‘grammatica’ di questo genere, i suoi meccanismi, e, perché no, la sua poesia”. Gianfelice Imparato

Una produzione Fondazione Teatro della ToscanaElledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo.
Ulteriori informazioni sul sito http://www.teatrodellapergola.com/evento/eduardo-per-inuovi/.

   

 

About the author

Avatar

Red

error: Sorry!! This Content is Protected !!