Cookie Policy

La soffitta

Ed and Will – Songs

Fortunato Mannino

Songs accoglie ben sedici ballate (15 traditional e una composizione di Ed and Will) che affondano le loro radici nella tradizione britannica: strumentazione scarna e canto evocativo.

Quando il tempo me lo permette mi piace navigare a caso in quel mare magnum che è internet alla ricerca di LP dimenticati o che, per le solite dinamiche, non hanno la giusta eco.
Quest’estate, non so neanche io come, mi sono imbattuto sul sito di due ragazzi inglesi che, alla ricerca delle loro radici, amano esplorare i misteriosi e affascinanti territori di Albione. Camminare per scoprire indizi di storie sepolte dal tempo, camminare per ritrovare la propria identità nello spazio e nel tempo, camminare per riappropriarsi di quei ritmi che una società sempre più caotica soffoca. Le loro esperienze le loro storie, nel rispetto della tradizione inglese, successivamente diventano canto.
Non so se in Italia si sia mai parlato di loro e la cosa mi farebbe sinceramente piacere, ma da quelle che sono le mie letture e ricerche l’impressione è che siamo, con il dovuto ritardo, i primi!
Loro sono Ed and Will e il sito a cui fare riferimento è questo http://awalkaroundbritain.com/.
Qui troverete Songs un elegante cd uscito nel 2010 che raccoglie ben sedici ballate (15 traditional e una composizione loro) che affondano le loro radici nella tradizione britannica: strumentazione scarna e canto evocativo.
Album di grande fascino che, forse, ha la sua anima in Tom of Bedlam ballata picaresca del 1600. Comunque sia il cd scorre veloce e merita di essere proposto e se, vi va incoraggiato. Con una spesa irrisoria vi assicurerete un viaggio virtuale nella terra di Albione, un pezzo elegantissimo che inevitabilmente diventerà da collezione e, cosa non da poco, darete il giusto valore al lavoro di due bravi artisti. Il duo continua a proporre le sue storie e al suo attivo vi sono altri due album la cui vita, purtroppo per noi, è solo virtuale.

Fortunato Mannino

About the author

Fortunato Mannino

Fortunato Mannino

error: Sorry!! This Content is Protected !!