Cookie Policy

Sound&Vision

Cigarettes After Sex @ Ex Dogana

Bruno Pecchioli
Scritto da Bruno Pecchioli

Rimaniamo letteralmente rapiti dalla voce androgina e delicata di Gonzalez capace di catapultarci, nota dopo nota, in un universo astratto e parallelo

I Cigarettes After Sex  nascono nel 2008, in Texas, da un’idea dell’attuale leader Greg Gonzalez. Il primo EP, intitolato “I”, viene definito dallo stesso leader quasi come “un incidente. un esperimento maldestro” ed invece, singoli come “Nothings Gonna Hurt You Baby” – successo da 42 milioni di streaming – prendono immediatamente il volo riscontrando il favore del pubblico.
E’ invece del 2017 l’album registrato a Brooklin – attuale nuovo domicilio della band – dal titolo omonimo che raccoglie anch’esso – e ben presto – un discreto successo.
Il concerto del 24 luglio dei Cigarettes After Sex va progressivamente riempendosi lo spazio della Ex Dogana di San Lorenzo e, minuto dopo minuto, sale l’attesa allietata, nel frattempo, dall’opening act di H≈N e dei Celebration.
Il palco si illumina e, le prime intense note suonate, non fanno che confermare che, i Cigarettes, vanno rintracciati in quell’ambient pop ricercato e sognante capace di catturare già al primo ascolto. Assistendo al loro concerto, rimaniamo difatti letteralmente rapiti dalla voce androgina e delicata di Gonzalez capace di catapultarci, nota dopo nota, in un universo astratto e parallelo in cui la bellezza, nella sua accezione piu’ semplice, diviene il massimo comun denominatore.
Ci rilassiamo e riusciamo ad estranearci totalmente dalla realtà: la sensazione è un po’ come quella di tapparsi in casa, chiudere bene a chiave la porta animati dalla sola volontà di dimenticare, seppure almeno per qualche ora, l’assordante frastuono della monotonia.
Quella di Greg Gonzalez  è una voce senza età nè sesso, una voce in grado di narrare un vissuto musicale fatto di quotidiani intrecci e palesi turbamenti che, a ben vedere, ben si sposano con questa bella e bollente estate romana.
La musica è un polmone pulsante e, tornando a casa, siamo consapevoli di aver goduto anche stasera della nostra sana e piacevole boccata d’aria.
Questo il nostro racconto della serata organizzata nell’ambito del Viteculture festival e questa, invece, la fotogallery dell’evento.

Articolo e Foto di Bruno Pecchioli

About the author

Bruno Pecchioli

Bruno Pecchioli

Bruno "Pek" Pecchioli. Romano per nascita e tradizione.
Fotografo per consapevolezza e necessità.
Viaggiatore periodico.
Ferocemente dipendente da ciò che meraviglia.
E la musica è meraviglia. Sempre. Until the end.

error: Sorry!! This Content is Protected !!