Cenerentola con Balletto di Milano feb16

Tags

Artista

Related Posts

Share This

Cenerentola con Balletto di Milano


CP Theatre Management presenta nell’unica data in Svizzera
Balletto di Milano in CENERENTOLA – Musiche: Gioachino Rossini – coreografie Giorgio Madia

In prima assoluta svizzera CP Theatre Management – nuova realtà ticinese nel settore della cultura e spettacolo frutto dell’esperienza trentennale di Carlo Pesta – presenta la stupefacente Cenerentola di Giorgio Madia, balletto che è valso al coreografo il Gold Critics Award nel 2007 e dopo la prima italiana lo scorso ottobre il Premio Bucchi 2011.
Divertente e frizzante per un pubblico di tutte le età, il balletto è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault cui resta fedele, ma è ambientato negli anni cinquanta con riferimenti ai clichés e opportunità del periodo.
Le musiche di Rossini scelte trasversalmente dal catalogo del compositore pesarese con la loro brillantezza, acrobazia virtuosistica e effetti comici d’orchestrazione, vestono perfettamente l’ambientazione fatta di fate e carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.
Gli straordinari danzatori del Balletto di Milano, che ne ha acquisito i diritti, ne sono interpreti sorprendentemente versatili, che sanno coniugare in modo esemplare qualità tecniche ed espressive. La compagnia al trentunesimo anno di attività, è tra le più significative del panorama italiano, richiesta nel mondo in rappresentanza della danza di qualità. Nel corso della sua storia il BdM ha ospitato nomi di calibro internazionale e oggi il gruppo vanta diciotto danzatori di alto livello artistico, formatisi nelle più importanti scuole e accademie.

Palazzo dei Congressi – Lugano
9 marzo 2012 ore 20.30

CENERENTOLA

Personaggi e interpreti

Cenerentola: Giulia Paris
Il Principe: Martin Zanotti
La Matrigna:Alessandro Orlando
Due Sorellastre: Federico Veratti – Duilio Ingraffia
Due Valletti: Leonardo Cusinato – Fabrizio Gallo
La Fata:Martina De Dominicis

e con
Savina Bellotto, Alessia Campidori, Greta Dato, Martina Gerbi, Daniela Giannuzzi, Akos Barat, Luca Massidda, Simone Meier, Federico Mella

Attivo nel mondo della danza da oltre trent’anni, il Balletto di Milano è considerata tra le realtà italiane più interessanti e di maggior livello artistico.
Fondata da Renata Bestetti e Aldo Masella ora Presidente onorario, la Compagnia vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati provenienti dalle migliori scuole e accademie, in grado di coniugare ad una tecnica impeccabile notevole versatilità ed indubbia capacità espressiva. Molti sono i grandi artisti e coreografi ospitati nella storia della Compagnia tra cui spiccano nomi importanti del panorama internazionale come Carla Fracci, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Alla Ossipenko, Serge Manguette, Marco Pierin, Alessandro Molin, George Iancu, Loris Gai, Vittorio Biagi, Giuseppe Carbone, Micha van Hoecke, Denys Ganio, Ruben Celiberti, Raffaele Paganini, Grazia Galante.

Punto di svolta nella storia del Balletto di Milano è stata la nomina di Carlo Pesta a Presidente e Direttore Artistico (1998). Nel corso degli anni della sua direzione, infatti, il Balletto di Milano ha portato sulle scene nazionali ed internazionali importanti produzioni tra cui La Marchesa von O., Tango … una rosa per Jorge Donn, Primadonna: le eroine del melodramma, Traviata, La vie de Bohème, Bolero, Amor de Tango, WoMa, Red Passion, Romeo e Giulietta, La Vie en rose…Chansons… con coreografie di Adriana Mortelliti su canzoni francesi.
L’ultima stagione ha visto il debutto della grandiosa produzione di Cenerentola firmata Giorgio Madia su musiche di Gioachino Rossini e del nuovissimo Pierino e Lupo, ispirato alla celebre favola musicale di Sergej Prokofiev, firmato dal giovane coreografo emergente Federico Veratti, primo solista della Compagnia.

Tra le tournée internazionali si ricordano quella in Russia (1999 – Tango … una rosa per Jorge Donn di Denys Ganio) dove per la prima volta una compagnia italiana ha avuto l’onore di esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca ottenendo entusiastici consensi, in Francia sempre con Tango…, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Russia con Traviata e La vie de Bohème, sino a quelle trionfali in Spagna (2010-2011) e Germania (2011) con Romeo e Giulietta di Giorgio Madia.
Inoltre la Compagnia nell’estate 2011, anno della cultura russa in Italia e italiana in Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo nuovamente a Mosca dove è stata l’unica compagnia italiana ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro della Gioventù – RAMT – nell’ambito della stagione di danza con Chansons e Romeo e Giulietta.
La compagnia collabora stabilmente con le maggiori istituzioni ed è invitata dai più prestigiosi teatri e fondazioni liriche tra cui il Comunale di Bologna, il Verdi di Trieste, il Carlo Felice di Genova, il Donizetti di Bergamo, il Grande di Brescia tra i tanti. Importante la collaborazione a produzioni liriche con numerosi festival tra cui l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il Festival Pucciniano di Torre del Lago e importanti teatri di tradizione italiani.

CARLO PESTA – Presidente e Direttore artistico
Ѐ Presidente e direttore artistico del Balletto di Milano dal 1998.
Nato a Milano nel 1961 è Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana e il suo impegno è stato più volte sottolineato da prestigiosi riconoscimenti tra cui si ricordano per la cultura la Perla d’Oro, il prestigioso Premio Novarese dell’Anno 2005 e il Premio Orpheus d’oro 2009 “per aver portato alto l’onore del Piemonte nel Mondo”. Il suo progetto manageriale sul teatro è stato oggetto di ben quattro tesi di laurea.
Ѐ inoltre docente di Storia della Danza e Scienze Teatrali nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo, facoltà di lettere e filosofia, Università degli Studi di Milano (dal 2010), Presidente della Fondazione Arteatro (dal 2009), direttore responsabile della testata tuttoDanza (dal 1994) e
consulente artistico della prestigiosa istituzione giapponese “JAS – Japan Arts Society”.
Dopo i prestigiosi diplomi dell’Accademia di Danza del Teatro alla Scala e dell’Accademia Coreografica del Teatro Bolshoi di Mosca (1980), nel 1981 entra a far parte del Balletto della Scala dove fino al 1990 ha modo di danzare accanto ai più grandi nomi del balletto internazionale nei teatri più importanti del mondo. Mantenendo vivi i propri contatti e amicizie con la Russia, dal 1988 inizia una collaborazione con alcune compagnie di balletto classico e folkloristico. L’importante carriera lo ha visto impegnato in numerosi ruoli e cariche.
Direttore artistico del Teatro Coccia di Novara (dal 2002 al 2005) e Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Teatro Coccia di Novara (dal 2005 al 2011); Direttore artistico dei Festival “Danza alle Grotte” e “Riccione Danza”; General Manager del Teatro Sociale di Mantova (2007/2009); Direttore Artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago dove per la prima volta ha introdotto la danza (da settembre 2008 a dicembre 2009); Presidente dell’Associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito”, storica istituzione novarese.

AGNESE OMODEI SALÈ – vice presidente, direttore di Compagnia
Dopo la formazione coreutica classico-accademica e il perfezionamento in Italia e all’estero con maestri di chiara fama ha danzato in prestigiosi corpi di ballo e teatri tra cui il Teatro alla Scala, l’Arena di Verona, il Comunale di Bologna tra i tanti, partecipando a produzioni con grandi nomi del balletto internazionale. Come danzatrice ha svolto inoltre un’importante attività sia collaborando a produzioni contemporanee, sia in ambiti televisivi (Rai, Mediaset) con la partecipazione a programmi di successo. Ha inoltre affiancato parallelamente attività di didattica.
Dal 1994 è Direttore di Redazione della testata tuttoDanza. Dal 1998 è Vice Presidente del “Balletto di Milano” per il quale svolge inoltre attività di maître.
La sua presenza figura spesso in commissioni di concorsi di danza, giurie, incontri e convegni.

INTERPRETI:

MARTIN ZANOTTI – PRINCIPE
Classe 1980, si è diplomato al Conservatorio di Vienna e si è perfezionato all’Opera di Parigi e presso il New York City Ballet. Ha danzato come guest (solista e primo ballerino) in numerosi teatri e compagnie del mondo spaziando dal repertorio classico al moderno e musical. Tra le prestigiose collaborazioni si ricordano l’Hungarian Opera House, il Teatro di Atene, la Foundation Dance of Copenhagen e il London Festival Ballet dove ha ricoperto i principali ruoli del repertorio classico come Franz in Coppelia, il Principe in Lago dei Cigni, Schiaccianoci e Bella Addormenta. In Italia ha inoltre collaborato con Crystal of Dance, Daniel Ezralow, RBR.
Artista estremamente versatile, ha inoltre preso parte ad importanti produzioni come Notre Dame de Paris, Pane Amore e Fantasia e il Cirque du Soleil ed ha partecipato a numerosissimi Gala.
Nel corso della carriera ha vinto importanti premi tra cui i primi premi a Verona (1992), Torino (1996), Rieti e Bologna (1999), il 2° premio a Vienna (1999) e il premio L’Italia che Danza – Firenze (2009).
Dall’autunno 2008 collabora con il Balletto di Milano come primo ballerino e danza i primi ruoli in Romeo e Giulietta (Romeo, creazione del ruolo), Amor de Tango, Red Passion (pas de deux con Luciana Savignano), Bolero e Chansons. La stagione 2011/2012 vede il suo debutto nel ruolo del Principe in Cenerentola di Giorgio Madia.
Parallelamente continua l’attività in qualità di primo ballerino guest in prestigiosi teatri europei – tra cui il Teatro di Stato di Cottbus dove è stato protagonista di Chopin Imaginaire (creazione del ruolo) e con il Teatro dell’Opera di Berlino – e come guest di numerosi Gala in Italia e all’estero.
Importante la partecipazione come primo ballerino anche a produzioni liriche tra cui Manon Lescaut (pas de deux– Festival Pucciniano 2009), Romeo et Juliette (Romeo, Fondazione Teatro Coccia di Novara), La Traviata (Teatro Sociale di Mantova).

GIULIA PARIS – CENERENTOLA
Nata nel 1990 è diplomata al Corso di Perfezionamento della Scuola di Danza e Teatro del Teatro Carcano e del Balletto di Milano con cui ha partecipato a numerosi spettacoli ricoprendo ruoli principali. Ha lavorato con la Compagnia della Rancia , con MTV e nel dicembre 2009 ha fatto parte de “I Giovani del Balletto di Milano” per la produzione Vedova Allegra alla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova .
Considerata un giovane talento della danza italiana, dall’autunno 2010 fa parte del Balletto di Milano dove da subito ha ricoperto ruoli di primo piano tra cui Giulietta, la cui interpretazione le è valsa importanti segnalazioni dalla critica internazionale. Ha inoltre danzato come protagonista in Chansons, Tango y Bolero e in importanti produzioni liriche della Fondazione Teatro Coccia. Nel 2011/12 debutta il ruolo di Cenerentola nell’omonima produzione firmata Madia.
Dal 2011 prende parte come guest a numerose Serate di Gala e spettacoli.

MARTINA DE DOMINICIS – FATA
Nata nel 1989, si è formata presso il Centro Studi Danza diretto da Luciana De Sanctis perfezionandosi parallelamente in danza contemporanea e laboratorio coreografico presso il Teatro Marrucino di Chieti e, dal 2008 al 2010, presso la scuola del Balletto di Toscana. Ha fatto parte del Corpo di ballo del Teatro Marrucino di Chieti e ha lavorato con la Renato Greco Dance Company e la Compagnia Junior Balletto di Toscana. Dall’autunno 2010 collabora con il Balletto di Milano dove ricopre ruoli solistici in Chansons e, nella stagione 2011-2012 in Cenerentola.

LEONARDO CUSINATO – VALLETTO
Classe 1990, padovano, si è diplomato nel 2009 presso la Scuola il Balletto di Castelfranco Veneto diretta da Susanna Plaino approfondendo varie tecniche – anche presso importanti scuole estere – e facendo parte del “Il Balletto-GruppoJuniorVeneto”.
Partecipando a numerosissimi concorsi anche in ambiti internazionali, come solista, ha vinto borse di studio per le più prestigiose accademie del mondo e importanti riconoscimenti.
Nell’agosto 2010 ha preso parte al Galà Internazionale “Oscar della Lirica” presso l’Arena di Verona, mentre nel maggio 2011 ha collaborato l’importante festival maltese “Notte Gozitana”, danzando con Moveo Dance Company in qualità di solista.
Collabora con il Balletto di Milano dal 2009 e nella stagione 2009/2010 ha debuttato con successo il ruolo di Mercuzio in Romeo e Giulietta danzato successivamente anche in Svizzera e Germania. Ricopre ruoli di primo piano anche in Cenerentola.

FABRIZIO GALLO – VALLETTO
Nato nel 1987 ha studiato a Viareggio per perfezionarsi successivamente presso la Scuola del Balletto di Toscana diretta da C. Bozzolini (2003-2004), la Maison de la Danse di Roma, la Scuola dell’Opera di Roma (dir. P. Iorio). Ha inoltre seguito numerosi stage tra cui il prestigioso “Bartholin International Ballet Seminar”al Balletto Danese a Copenaghen con insegnanti e coreografi di fama internazionale. Negli anni 2006-2008 ha lavorato nelle varie produzione del Teatro dell’Opera di Roma, ha partecipato alla fiction televisiva Raccontami 2 come ballerino (2008), con la Compagnia Fabula Saltica di Rovigo come ballerino solista nella produzione di Pinocchio (2009) e con la Regione Toscana per L’isola dei Pappagalli (2010). Dalla stagione 2008/2009 lavora con il Balletto dove ricopre ruoli di primo piano come Tebaldo e Benvolio in Romeo e Giulietta e uno dei primi ruoli in Red Passion e ruoli solistici in Cenerentola.

DUILIO INGRAFFIA – SORELLASTRA
Nato nel 1988, si è diplomato nel 2008 alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma dove ha preso parte a numerose produzioni liriche e agli spettacoli di fine anno lavorando con i coreografi Bob Wilson, Fabrizio Monteverde, Milena Zullo, Massimiliano Volpini. Ha studiato con maestri di chiara fama perfezionando le varie tecniche – classica e contemporanea – e le qualità espressive e teatrali. Ha collaborato con Astra Roma Ballet diretto da Diana Ferrara per lo spettacolo Narciso in qualità di protagonista, Compagnia Nazionale Italiana di Raffaele Guerra, Ballet Ex di Luisa Signorelli, nelle produzioni di danza contemporanea “Sette voci” / “Futuro e memoria” e nell’estate 2010 con Dansepartout diretta da Luc Buy. Nel 2009 ha vinto la sezione contemporanea “composizione coreografica” al XIX° concorso internazionale di danza “Città di Rieti”.
Dalla stagione 2009/2010 collabora con il Balletto di Milano dove, per le spiccate doti interpretative, ricopre numerosi ruoli solistici in tutte le produzioni.

ALESSANDRO ORLANDO – MATRIGNA
Classe 1984, si è diplomato nel 2009 presso l’Accademia Ucraina di Milano dove ha perfezionato le tecniche classica, moderna, pas de deux e carattere. Ha vinto numerosi premi in gruppo e, come solista in danza classica, il III° premio al concorso “Danza del XXI secolo” a Kiev e il II° premio al concorso “Città di Como” (2007). Nel periodo formativo ha inoltre seguito stage con maestri di calibro internazionale nelle varie discipline e ha danzato in varie produzioni tra cui il “Gran Galà” dell’Accademia Ucraina al teatro Smeraldo Milano (marzo 2008) e Il Lago dei Cigni al Teatro degli Arcimboldi nel corpo di ballo della Compagnia Moldava di Balletto, esibendosi come demi-solista nella “Danza Spagnola” (gennaio 2009). Dal 2010 lavora con il Balletto di Milano dove è impegnato in ruoli di primo piano in tutte le produzioni. Ѐ inoltre invitato in qualità di guest e primo ballerino per importanti eventi tra cui nell’estate 2011 La Traviata a Sirmione (BS).

FEDERICO VERATTI – SORELLASTRA
Nato nel 1989 dopo gli studi iniziali a Mirandola, ha completato la formazione presso la Scuola il Balletto di Castelfranco Veneto dove si è diplomato nel luglio 2008 e dove ha fatto parte de “Il Balletto-GruppoJuniorVeneto”. Ha inoltre partecipato (solista e gruppo) a numerosissimi concorsi, in ambiti anche internazionali, con ottimi risultati tra cui di rilievo 1° Premio alle semifinali del Concorso Youth American Gran Prix e successivo III° premio pas de deux a New York con conseguente partecipazione al XIII International Ballet Fest of Miami.
Dalla stagione 2008/2009 fa parte del Balletto di Milano dove ricopre importanti ruoli solistici in tutte le produzioni. Scelto personalmente da Giorgio Madia per il ruolo di Mercuzio in Romeo e Giulietta, nel maggio 2010 ha debuttato con successo anche il ruolo di Romeo, danzato poi anche in Svizzera e Germania. Ѐ inoltre tra i protagonisti principali di Chansons e Cenerentola
Ha inoltre collaborato come mimo-danzatore nella produzione Il Barbiere di Siviglia del Teatro Sociale di Mantova (2009) e nella produzione della Regione Toscana L’isola dei pappagalli (2010) – entrambe con regia di A. Tarabella – e nel Nabucco regia di A. Scaglione, Fondazione Teatro Coccia, come primo solista (2010).
Nella stagione 2011/2012 partecipa al workshop della Compagnia per la creazione di Pierino e il Lupo.