Cookie Policy

Pop Corn Sound&Vision

Carmen Consoli @ Milano

Benedetta Barone
Scritto da Benedetta Barone

“Eco di Sirene” è un concentrato di: femminilità, italianità e (vera) musica.

La Cantantessa è tornata, “Eco di Sirene” (Narciso Records/Universal Music) è uscito venerdì 13 aprile e porta con sé anche due nuovi singoli: “Uomini Topo” e “Tano”.
Un disco fuori dal tempo, come il tour che lo ha preceduto in più di 60 date in giro per l’Italia e per l’Europa. Il motore primo della pubblicazione di questo lavoro e del tour teatrale portato in scena, è la voglia di Carmen di sentire e suonare i suoi pezzi in un’altra chiave.
La cantautrice ha avuto modo di mettere in gioco le sue abilità di “maestra concertatrice” (Carmen ha anche curato gli arrangiamenti per la notte della Taranta nel 2016) ideando lei stessa tutti gli arrangiamenti per chitarra, violino (Emilia Belfiore) e violoncello (Claudia Della Gatta).
Carmen Consoli ha messo in gioco la sua musica in un momento in cui il mainstream detta altre regole, ha avuto il coraggio di rischiare facendo molto affidamento sul suo pubblico, un pubblico sempre pronto ad accogliere le sue sperimentazioni conoscendone la poliedricità. Per lasciare un alone ancora più anacronistico la cantautrice ha deciso, insieme alle sue amiche musiciste, di registrare tutto il disco in presa diretta e su nastro, proprio come si faceva tanti anni fa, presso gli studi del Forum Village Music di Roma.
Le imprecisioni che si sentono sul disco sono bellissime e lei stessa le chiama “le nostre licenze poetice”: sembra che le tre “sirene” suonino proprio davanti a voi in preda ad emozione e ad un coinvolgimento realizzabile solo durante un’esibizione live. Un concertino, e quindi un disco, cucito su misura sulle tre protagoniste, poiché tutte egualmente importanti. Un concentrato di: femminilità, italianità e (vera) musica.
Ieri (13 aprile ndr) abbiamo partecipato a Milano alla presentazione del disco alla stampa, qui di seguito la photogallery della giornata. Il doppio CD, il doppio vinile e un box speciale con 2CD e il 45 giri dei due brani inediti sono disponibili anche su Amazon e in digitale su iTunes.
Carmen Consoli presenterà Eco di Sirene negli instore di tutta Italia con un mini live ‘in punta di plettro’. Qui le prossime date nelle Feltrinelli:  14 aprile Torino, 16 aprile Bologna, 17 aprile Firenze, 18 aprile Roma, 19 aprile Napoli, 20 aprile Bari, 21 aprile Catania, 22 aprile Palermo.

Articolo di Benedetta Barone
Foto di Chiara Magni

About the author

Benedetta Barone

Benedetta Barone

Suono, scrivo e canto. sono mediamente isterica, una piccola donna innamorata dei particolari.

error: Sorry!! This Content is Protected !!