Cookie Policy

Recensioni

Barro – Somos

Barro ha una attitudine alla melodia non comune, una vocazione al senso del ritmo molto spiccata e una grande ricchezza musicale complessiva.

Barro (il cui vero nome è Filipe Barros) è un giovane cantante, musicista e autore di canzoni originario della regione nord–ovest del Brasile. I più attenti ricorderanno che ci occupammo di lui tempo fa, precisamente in occasione dell’uscita di “Miocardio”, suo primo interessante lavoro uscito nel 2016. Dicemmo, allora, tra l’altro, che la musica di Barro si sostanzia in una gradevolissima e raffinata miscela di suoni e ritmi brasiliani, pop e rock, in una esaltazione gioiosa della melodia, nella estrema godibilità di tutti i brani, in un suono estremamente ricco e variegato, nella presenza di suggestioni insolite e originali nonché di arrangiamenti accuratissimi e di alto livello. Ebbene Barro arriva ora al suo secondo album (intitolato “Somos”, uscito per l’etichetta A Buzz Supreme Audioglobe, dieci belle canzoni per poco meno di quaranta minuti di ascolto musicale) consolidando (e superando in qualità) i tratti stilistici che caratterizzavano la precedente uscita discografica.
“Somos”, in particolare, conferma il grande talento del suo autore mostrando di essere tendenzialmente più rock rispetto a “Miocardio” e invece, per altri versi, riproponendo la intrigante miscela di suoni e di atmosfere tipiche della musica del paese sudamericano che tanta parte aveva avuto nel disco precedente. Seja Você, Fogo Tenaz, Eu Só Queria que Você (feat. Mariana Aydar), Pela Liberdade e anche le restanti tracce costituiscono la sintesi di una supervisione artistica attenta e minuziosa, di una attitudine alla melodia non comune, di una vocazione al senso del ritmo molto spiccata, di una grande ricchezza musicale complessiva. Da uno a dieci, direi sette e 1/2.

About the author

Giovanni Graziano Manca

Giovanni Graziano Manca

Pubblicista, poeta, ha collaborato e collabora alla redazione di numerose riviste cartacee e web scrivendo di musica, poesia, letteratura, cinema ed altro. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia (In direzione di mete possibili, Lieto Colle, 2014; Voli in Occidente, Eretica, 2016) e uno di racconti brevi (Microcosmos, Sole, 2013). Vive a Cagliari, meravigliosa città del Mediterraneo.

error: Sorry!! This Content is Protected !!