Cookie Policy

News

Al Via Il Contest X-TRIBE Per Band Emergenti

Annalisa Nicastro

ASSOCIAZIONE FREE TRIBE: AL VIA IL CONTEST X-TRIBE PER BAND EMERGENTI ED ANNUNCIATO IL CALENDARIO INVERNALE IN ATTESA DEL FESTIVAL ESTIVO 2014

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nuova edizione di X-Tribe, il contest musicale organizzato dall’Associazione Free Tribe, realtà novarese che dal 2003 organizza l’omonimo festival estivo e che entra così nel suo undicesimo anno di vita. Il contest, a cui sarà possibile inviare il proprio materiale fino al 15 marzo, porterà i più meritevoli artisti emergenti ad esibirsi sul palco dell’edizione estiva 2014 dell’Oleggio Free Tribe Music Festival accanto ai nomi più importanti della scena musicale italiana (nelle scorse edizioni tra gli altri Marta Sui Tubi, Casino Royale, Rezophonic, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ministri e moltissimi altri).

Parte oggi la nuova edizione del Contest Musicale X-Tribe, il concorso gratuito per band e cantautori emergenti organizzato dall’Associazione Free Tribe che mette in palio la possibilità di esibirsi al festival musicale Oleggio Free Tribe 2014, in programma per l’estate prossima, al fianco di alcuni dei nomi più importanti della scena musicale italiana. Gli artisti potranno iscriversi fino al 15 marzo attraverso la documentazione reperibile sul sito www.freetribe.it. Una giuria selezionata di addetti ai lavori si occuperà quindi di selezionare i semifinalisti, in un numero compreso tra i 10 e i 16, che si giocheranno quindi la vittoria nelle serate finali dal vivo previste per aprile presso il Meltin Pop di Arona (NO), il Circolo Big Lebowski di Novara e La Loggia del Leopardo di Vogogno (VB). I vincitori avranno la possibilità di esibirsi all’Oleggio Free Tribe Music Festival 2014. Inoltre, per il primo anno dall’istituzione del contest, i semifinalisti verranno annunciati attraverso la pubblicazione della compilation “X-Tribe 2014” contenente un brano di ognuno di loro sulla webzine musicale ASAP Fanzine, media partner della rassegna. La stessa compilation verrà pubblicata e distribuita su i-Tunes, Spotify e su tutti i principali digital stores. Infine sarà assegnato un premio speciale Indi(e)Avolato che garantirà ad uno degli iscritti la possibilità di esibirsi ad una delle serate dell’omonima rassegna, diventata ormai un punto di riferimento per la musica dal vivo indipendente a livello regionale con le sue serate al Diavolo Rosso di Asti e alle Officine Corsare di Torino.

“Il contest Xtribe è nato nel 2012 dalla voglia di rinnovare e migliorare l’offerta musicale del Festival ed è un modo per perseguire una delle finalità della nostra associazione, ovvero creare spazi in cui la creatività abbia la possibilità di esprimersi e di mostrarsi al maggior numero possibile di persone – racconta Nicolò Cagnan, direttore artistico di Oleggio Free Tribe 2014 -. Pensiamo che per un artista emergente possa essere una grande esperienza di crescita esibirsi in un festival come il nostro in apertura ad alcune delle band più importanti del panorama musicale italiano. Le novità di quest’anno per quanto riguarda il contest sono diverse. Le selezioni finali dal vivo si sono spostate in locali che hanno già una propria immagine e dimensione musicale in forte sintonia con la nostra, inoltre abbiamo intrapreso una collaborazione con ASAP sia per il nostro concorso Xtribe che per il Concorso letterario Provincia Cronica, per fare rete sul territorio e perchè pensiamo possa arricchire e far crescere il livello dell’offerta culturale e musicale del Festival. Infine per il primo anno pubblicheremo su tutti i digital stores una compilation contentente un brano di tutti i semifinalisti del concorso, per valorizzare ancora di più le proposte che a nostro avviso lo meriteranno.”
Parallelamente all’apertura del contest l’Associazione Free Tribe presenta inoltre il suo calendario di eventi culturali invernali, come da tradizione incentrati sul ruolo della donna nella società di oggi. Il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso con la presentazione del libro “Gente di Stoffa” della scrittrice Barbara Bozzola. Ecco il calendario completo:

11 gennaio -> presentazione del libro “Gente di Stoffa” di Barbara Bozzola @ Spazio 33 – Oleggio (NO)
14 febbraio -> “Break the Chain” – flash mob contro la violenza sulle donne
14 febbraio -> “M’illumino di meno” con live acustici @ Spazio 33 – Oleggio (NO)
8 marzo -> Giornata della donna
aprile -> serate finali X-Tribe

SUL WEB: www.freetribe.it UFFICIO STAMPA: Libellula – press@libellulamusic.it

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!